NEWS
Home / News

Scontro tra più veicoli: indennizzo diretto

La pronuncia 3146/2017 stabilisce l'applicabilità del risarcimento diretto in base a quanto previsto dall'art. 149 Codice delle Assicurazioni anche se lo scontro avviene tra più veicoli.
Ciò a patto che la responsabilità nella causazione del sinistro sia addebitabile ad uno soltanto dei veicoli coinvolti ovvero vi sia la concausazione solo a carico del danneggiato istante.

tale procedura è invero esclusa nella “..sola ipotesi in cui oltre al veicolo dell’istante e a quello nei cui confronti questi rivolge le proprie pretese, siano coinvolti ulteriori veicoli responsabili del danno.
Diversamente da prima quando il solo essere coinvolti più di due veicoli determinava automaticamente l'esclusiopne dell'applicabilità della procedura dell'indenizzo diretto, ora è possibile che quest'ultima venga applicata se si accerti che nessun altro dei veicoli abbia concorso a determinare l’evento.

Dubbi si pongono tra questo orientamento e quanto dispone l'art. 2054 C.c. che intorduce una presunzione semplice in caso di sinistro per la quale la colpa viene addossata ad entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti, salvo prova contraria.