NEWS
Home / News

Aumentano le tutele contro bullismo e cyberbullismo

La legge n. 70/2024 entrata in vigore il 14.6 24 introduce nuove forme di tutela contro bullismo e cyberbullismo.

Previsti interventi preventivi più che repressivi partendo dalla scuola. 

Nel provvedimento, gli istituti scolastici dovranno adottare un codice interno, istituire un tavolo di monitoraggio con i rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie e degli esperti del settore. 
Dovrà essere potenziato il servizio per l’assistenza psicologica e giuridica delle vittime di bullismo. 

I dirigenti scolastici che vengano a conoscenza di atti di bullismo – se non costituiscono reato – dovranno informare le famiglie e promuovere iniziative di tipo educativo nei confronti dei minori coinvolti. Nei casi più gravi o di condotte reiterate, dovranno invece riferire alle autorità competenti al fine di adottare eventuali percorsi riabilitativi.

Istituito per il 20 gennaio la Giornata del rispetto, dedicata alla sensibilizzazione alla non violenza fisica e psicologica e al contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione. 

Nel testo di leffe è stata data una definizione di bullismo, ovvero una «aggressione o molestia reiterate, da parte di un singolo o di un gruppo di persone, contro un minore o un gruppo di minori» che provocano «sentimenti di ansia, timore, isolamento o emarginazione attraverso atti e comportamenti vessatori, pressioni o violenze fisiche o psicologiche, istigazione al suicidio o all’autolesionismo, minacce o ricatti, furti o danneggiamenti, offese o derisioni ".

Numero pubblico di emergenza 114.