NEWS
Home / News

Il bollo auto va pagato?

Continua a circolare insistentemente in rete una notizia che invita a non pagare il bollo auto.
Secondo quanto riportato, perché è illegale in Europa e, per questo motivo, l’Italia ogni anno riceverebbe una multa.
Ancora una volta, ci troviamo di fronte a una vera e propria bufala che trova in rete terreno fertile per diffondersi.
Infatti non risultano sanzioni a carico dell’Italia.

Il 13 febbraio 2012, inoltre, è stata presentata un’interrogazione al parlamento europeo in materia “tassazione delle autovetture nell’UE e il bollo auto italiano”.
Tra le altre, è stato chiesto alla Commissione europea di avviare uno studio per fotografare l’attuale situazione della tassazione delle autovetture e del mercato automobilistico europeo negli Stati membri e di verificare la compatibilità del bollo auto italiano con il mercato automobilistico europeo.

La risposta, pervenuta il 20 marzo 2012, ha fatto chiarezza, una volta per tutte.
È stato quindi specificato che, fatto salvo il rispetto dei principi generali del diritto dell'Unione, i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono a discrezione degli Stati membri.
Nello specifico, perciò, il bollo auto italiano è di competenza delle autorità nazionali e la Commissione non lo ha ritenuto contrario al diritto dell'Unione europea.

Non esiste, perciò, alcun fondamento di verità della notizia e il mancato pagamento costituisce motivo di recupero coattivo da parte dello Stato attraverso Agenzia dlele Entrate Riscossione (ex Equitalia).